Nella stragrande maggioranza degli Hotels i referenti che si occupano di revenue management e quelli che si occupano di digital marketing lavorano separatamente. Retaggio di un vecchio approccio culturale, e dell’inconsapevolezza che ormai le dinamiche degli uni pervadono e condizionano le strategie degli altri. Gli albergatori fanno fatica a far dialogare i loro consulenti/referenti, in molti casi con la volontà di tenerli separati. Divide et (non) Impera nella pseudo speranza di mantenere un controllo diretto delle politiche commerciali.
Negli ultimi anni la tendenza, in entrambi i settori, ad affidarsi alla tecnologia, all’analisi dei dati giusti con l’ausilio di modelli predittivi supportati dall’intelligenza artificiale, (seppur ancora in fase di apprendimento e crescita) ha reso NECESSARIO il confronto costante tra i due mondi. Dall’antagonismo alla complementarietà; gemelli diversi separati alla nascita.
Questo divario deve essere colmato in quanto ha un impatto diretto sui profitti degli albergatori.
Proverò, nei miei 30 minuti a disposizione, a parlarne nel corso della 5* edizione di DDV Training Days, evento organizzato da Domenico De Vanna a Perugia il 30 Settembre 2022.
Sul sito ufficiale troverai le ulteriori info per poter partecipare gratuitamente.
Se capiti da quelle parti, palesati che ci facciamo 4 chiacchiere …
Antonio Maresca
